Si è Laureato in Medicina e Chirurgia e Specializzato in Anestesia e Rianimazione presso l’Università degli Studi di Pavia. Ha lavorato presso la Fondazione IRCCS Policlinico S. Matteo di Pavia.
Dal 2007 lavora presso il Dipartimento di Anestesia, Terapia Intensiva e Cure Palliative presso la Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori di Milano.
E’ membro della Società Italiana di Anestesia Analgesia Rianimazione e Terapia Intensiva (SIAARTI) e dei relativi gruppi di studio “Donatori multiorgano e Anestesia e Terapia Intensiva nei trapianti d’organo” e “CardioToracoVascolare”, di cui è referente nazionale per l’area di Anestesia Toracica.
E’ membro della European Society of Anaesthesiology (ESA) e della subcommitee di Anestesia Toracica della European Association of Cardiothoracic Anaesthesiology (EACTA).
Autore di numerosi articoli pubblicati su riviste internazionali, partecipa regolarmente a Congressi e Corsi in qualità di relatore e responsabile scientifico.
Svolge attività di peer-reviewer per diverse riviste internazionali ed è Section Editor per la sezione di anestesia e terapia intensiva della rivista Tumori Journal.
Svolge attività come tutor in anestesia e terapia intensiva e tiene lezioni per la Scuola di Specializzazione in Anestesia e Rianimazione dell’Università degli Studi di Milano.
Svolge attività di ricerca clinica in ambito di miorisoluzione, dolore post-operatorio, anestesia toracica, anestesia loco-regionale, emodinamica.